Comportamento del cane: cosa è normale?

I cani sono cani. Vanno a prendere, si rotolano e chiedono l’elemosina. Masticano, scavano e abbaiano. A volte sono carini, altre volte sono problematici. Quali comportamenti canini sono normali e quali problematici?

Eredità e comportamento

Alcuni comportamenti canini sono innati. Molto tempo fa, i cani sono stati allevati per svolgere determinati compiti. Ad esempio, un Border Collie può rincorrere le biciclette perché è stato allevato per pascolare le pecore e vuole mettere in gabbia la bicicletta. Un Beagle può abbaiare a un nuovo odore o suono perché è stato allevato per seguire le tracce e cacciare. Alcuni cani ripetono le abilità di sopravvivenza dei loro antenati che vivevano allo stato brado, così un Samoiedo può scavare una buca in giardino perché sta cercando di crearsi un letto fresco e confortevole all’aperto.

Gradi di comportamento scorretto

Se il cane si “comporta male”, cercate di classificare le sue infrazioni. Esistono diversi livelli di comportamento indesiderato.

1. Comportamenti che rientrano nella norma per l’età e la razza del cane. Alcuni comportamenti fastidiosi sono semplicemente normali. Ad esempio, i cuccioli si aspettano di masticare durante la dentizione. I genitori di animali domestici devono reindirizzare efficacemente questo comportamento temporaneo in modo che non diventi un problema persistente. Offrite loro giocattoli da masticare adatti e di valore, in modo che si concentrino su di essi e non sulle vostre scarpe da corsa preferite o sul divano.

2. Comportamenti che si collocano all’interno o appena al di là dell’intervallo di normalità. Alcuni comportamenti sono impegnativi perché, pur essendo considerati normali, possono essere dannosi e difficili da gestire. Ad esempio, è normale che i cani marchino il territorio, ma urinare su un divano nuovo è un divieto. Capire le basi del comportamento vi aiuterà a deviarlo. Ma è necessario avere un livello realistico di aspettative. Pulire un po’ di urina fa parte dell’essere proprietari di un cane.

Problemi comportamentali comuni

Quando i comportamenti ereditati rappresentano un problema, è necessario trovare uno sbocco per il comportamento che sia adatto a voi e al vostro cane. Ecco alcuni problemi comportamentali comuni che possono essere risolti o ridotti in modo che i membri della famiglia umana e canina vivano in armonia.

1. Abbaiare. Quasi tutti i cani abbaiano e i proprietari di animali domestici sanno che devono sopportare un po’ di rumore. Tuttavia, un abbaio eccessivo che disturba la casa o i vicini è un problema. Determinate il motivo per cui il cane abbaia. Se abbaia per attirare la vostra attenzione, potrebbe essere insicuro. Ignoratelo finché non smette, poi premiate i suoi momenti di tranquillità. Se il cane abbaia quando qualcuno bussa alla porta, sta istintivamente difendendo il suo territorio. Gridargli di stare zitto alimenta la frenesia. Parlategli con voce calma e rassicuratelo che l’intruso non è una minaccia. Se il vostro cane abbaia quando tornate a casa perché è eccitato di vedervi, chiedetegli di sedersi e dategli il tempo di calmarsi prima di giocare con lui.

2. Masticare. Masticare è naturale per tutti i cani. I cani esaminano il mondo con la bocca e possono masticare delicatamente un oggetto per curiosità. I cuccioli masticano molto perché hanno tante cose nuove da esaminare. Inoltre, la dentizione e la masticazione aiutano a lenire le gengive doloranti. Purtroppo, alcuni cani adulti masticano quando sono annoiati o eccitati e sono distruttivi. La masticazione distruttiva è una manifestazione anomala di un comportamento normale. Provate a rendere la casa “a prova di cane”, mettendo gli oggetti fuori dalla loro portata. Considerate la possibilità di confinare il cane in una gabbia quando non siete presenti per sorvegliarlo. Inoltre, fornite giocattoli da masticare o ricompense/trattamenti di alto valore, come ad esempio riempire un giocattolo con del burro di arachidi o con le loro crocchette, per dare al cane uno sfogo accettabile al suo istinto di masticare.

3. Scavare. I cani scavano storicamente per ritagliarsi un buon posto per dormire o per seppellire i loro tesori. Lo scavo rimuove i piccoli rami e le stoppie che rendono il giaciglio scomodo. Nei climi caldi, lo spostamento del terreno espone la terra sottostante che è più fresca per dormire. Assicuratevi che il vostro cane abbia un posto fresco e confortevole per riposare all’aperto. Scavare è normale, a meno che il cane non scavi eccessivamente per ansia o noia e distrugga il giardino o si ferisca le zampe. Per combattere la noia, fate fare più esercizio al cane. Una maggiore attività fisica può far diminuire gli scavi. Si può anche provare a usare dei deterrenti (odori nocivi, recinzioni elettriche). Oppure, come ultima risorsa, si può cercare di reindirizzare l’istinto di scavare creando un’area di scavo in giardino in cui seppellire piccole leccornie. Anche se non è ottimale, sacrificare una piccola porzione di giardino può salvare il giardino! Se la causa principale è legata all’ansia, è necessario cercare di identificare il fattore scatenante e prendere in considerazione l’uso di alcuni farmaci mentre si lavora per modificare il comportamento.

4. Inseguimento. L’istinto predatorio o di branco di un cane fa scattare la necessità di inseguire oggetti o persone in movimento. Questo comportamento mette in pericolo sia l’inseguitore che l’inseguito. Addestrate il cane a “fermarsi” a comando e a venire quando viene chiamato. Tenetelo al guinzaglio durante le passeggiate e fate attenzione ai potenziali fattori scatenanti, come bambini in bicicletta o persone che fanno jogging. Soddisfate il suo bisogno di rincorrere giocando a fetch nella sicurezza del vostro giardino.


Leave a Reply